Scritto da 3:51 pm Uncategorized

Prevenzione dei disturbi alimentari a marzo con la rete Food for mind

Il 15 marzo, per la Giornata del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, e a seguire per tutto il mese, la Food For Mind la più importante rete diffusa e completa per la cura dei disturbi alimentari d’Italia apre le porte dei propri centri per poter fornire una diagnosi corretta e consigli rapiti ed efficaci.

di Sara Panarella

La rete Food For Mind è presente a Sassari in Via Alghero, 6 e in altre 19 città italiane: Bari, Bergamo, Cagliari, Campobasso, Catania, Foggia, Genova, Jesi (Ancona), Livorno, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Reggio Calabria, Savona, Torino, Trieste, Varese, Mestre (Venezia). La sede di Sassari dove è sotto la direzione della Dott.ssa Fabrizia Falco.

E’ importante ricordare quanto una diagnosi precoce e una iniziale presa in carico, insieme all’inizio immediato del trattamento, sia fondamentale, perché attraverso la possibilità di cominciare subito le cure multidisciplinari, affidandosi ad una struttura che abbia un buon background professionale specifico per i disturbi alimentari, migliori la prognosi“dichiara il prof Leonardo Mendolicchio, direttore scientifico e founder della rete.

I disturbi del comportamento alimentare affliggono nel mondo 55 milioni di persone, in Italia tre milioni e mezzo pari al 5% della popolazione italiana. Dal 2019 c’è stato un aumento dell’incidenza dei casi del 147%, complice la pandemia da Covid 19.

L’età di esordio è in diminuzione, due pazienti su dieci hanno meno di 14 anni, aumenta la percentuale tra la popolazione di sesso maschile, anche qui due pazienti su dieci tra i 12 ed i 17 anni sono di sesso maschile, questo secondo i dati aggiornati al 2023. Dati preoccupanti vista soprattutto la giovane età di chi ne è colpito.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 10, 2024
Close