Scritto da 9:18 pm Attualità

Terzo posto agli European Tree per Su Babbu Mannu

Terzo posto agli European Tree per L’Ulivo secolare di Luras. Il gigante, considerato l’alber più vecchi d’Europa, vinse nel 2023 il titolo d’oro nel concorso di albero italiano 2023. Si posiziona dietro al “The Weeping Beach of Bayeux”, il faggio piangente di Bayeux in Francia e al vincitore, “The Heart of the Garden” in Polonia

di Sara Panarella

Il Patriarca, conosciuto anche come S’Ozzastru ossia l’olivastro, oppure Su Babbu mannu, il grande padre, si trova nella località di Karana, in prossimità del Lago Liscia, poco distante dalla Chiesa di Santu Baltolu, dove insieme al gigante verde, vi sono diverse altre piante tutte plurimillenarie e alcune centenarie, anch’esse censite dal MIPAAF.

Su Babbu mannu misura 14 metri di altezza, 18 metri e 60 centimetri di circonferenza del tronco alla base, 11 metri e 16 centimetri di circonferenza del tronco a petto d’uomo e ha una chioma che ricopre e ombreggia 600 metri quadrati di superficie.

Dal 1991 è stato dichiarato monumento naturale ed è stato inserito nella lista dei 20 alberi secolari italiani da tutelare.

La Sardegna è la regione italiana in cui si trova il maggior numero di alberi monumentali viventi, ben 285 su un totale di 2407 censiti e certificati dal MIPAAF.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 29, 2024
Close