Scritto da 8:41 pm Cultura, Ozieri

Il progetto Istudiantes a Nughedu San Nicolò per conoscere i canti della tradizione

NUGHEDU SAN NICOLO’ (3 aprile 2024) – A partire da venerdì 5 aprile tornano gli incontri del progetto Istudiantes, Incontri Intergenerazionali di canto a più voci. Nel mese di aprile saranno complessivamente tre le date previste, il 5 il 12 e il 19 sempre alle ore 19 presso la Chiesa di San Sebastiano in Piazza San Sebastiano a Nughedu San Nicolò (SS).

di Sara Panarella

Il programma degli incontri sarà legato all’introduzione e progressiva conoscenza delle tecniche vocali e del repertorio locale. Chiude il ciclo un incontro conclusivo previsto per il 20 aprile sempre nella Chiesa di San Sebastiano.

Il progetto Istudiantes nasce dall’idea di valorizzare le pratiche musicali comunitarie legate al canto a quattro parti vocali della tradizione orale sarda. Coinvolgimento le giovani generazioni all’interno di specifici interventi educativi ad opera di cantori di riconosciuta maestria, si vuole favorire e incentivare quelle opportunità̀ di fruizione delle pratiche musicali di tradizione orale e favorirne una più ampia condivisione.

Istudiantes nasce all’interno delle comunità̀ facenti parte della rete Hymnos – Rete territoriale per lo studio e la valorizzazione delle fonti musicali antiche liturgiche e dei canti a più voci di tradizione orale dell’odierna vita religiosa e sociale delle comunità della Sardegna.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 3, 2024
Close