ITTIRI (4 aprile 2024) – A Ittiri, sabato 13 aprile si terrà la 17ma edizione del concorso regionale di potatura dell’olivo “S’Ischimadorza“. Il concorso prevede una prova pratica di potatura dell’olivo a vaso policonico, con operazioni effettuate da terra mediante l’utilizzo di strumenti manuali, anche dotati di prolunghe, e tipologia di intervento di potatura di produzione ed eventuale semplificazione della chioma.
di Sara Panarella
Ci si può candidare entro l’11 aprile inoltrando domanda alla Segreteria del concorso istituita presso l’Associazione Olivicoltori Ittiresi S’Ischimadorza, all’indirizzo ischimadorza@gmail.com e, per conoscenza a marilenafrassetto@agenzialaore.it e adrianapiras@agenzialaore.it, allegando fotocopia di un documento di identità insieme al modulo di domanda scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Ittiri.
Hanno diritto a partecipare i candidati che hanno frequentato i corsi di formazione organizzati dall’agenzia Laore e con il miglior curriculum in termini di valutazioni ottenute nel corso di selezioni territoriali o concorsi regionali passati. Potranno gareggiare 50 potatori che potranno diventare 60 in caso di forte richiesta di partecipazione. Per la partecipazione al concorso è richiesto un contributo di 25 euro da versare il giorno della gara che darà diritto al pranzo sociale.
Il regolamento completo è consultabile qui.
Il concorso regionale di potatura dell’olivo “S’Ischimadorza” è in collegamento con il campionato nazionale “Le forbici d’oro“. I primi 6 classificati al Concorso Regionale, previa volontaria compilazione della domanda di adesione, avranno il diritto di accesso al campionato nazionale di potatura dell’olivo.
Tag: potatura ulivo Last modified: Aprile 3, 2024