PORTO TORRES, SASSARI (lunedì 8 aprile 2024) – È stata una festa memorabile quella organizzata per celebrare il centesimo compleanno della signora Maria Dessì, radiosa mentre spegneva ben 100 candeline in occasione del suo ultimo anniversario. La centenaria è stata omaggiata da una calorosa visita del sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, e della vicesindaca, Simona Fois, che hanno reso omaggio alla sua lunga e ricca vita all’interno della comunità turritana.
Di Daniel Caria
Casalinga e vedova da oltre 27 anni, zia Maria condivide la sua vita con uno dei nipoti e la sua consorte. Dotata di una famiglia numerosa, conta ben 20 nipoti, frutto dell’amore tra i suoi 8 fratelli e sorelle ai quali si è dedicata fin dall’infanzia, assumendo il ruolo di una vera e propria madre.
Durante la sua vita, Maria ha seguito il marito, agente di Polizia penitenziaria, in numerose città d’Italia, tra cui Volterra, Mantova e Cagliari, prima di tornare alla sua amata Porto Torres. La sua storia è un esempio tangibile di dedizione familiare e di profondi legami comunitari che hanno reso la sua vita un esempio di amore e solidarietà.
“Sono stata bene ovunque”, ha dichiarato Maria, “perché io voglio bene a tutti e amo le persone.” E quei legami di amicizia, costruiti nel corso del tempo, non si sono mai interrotti, tanto che oggi ha ricevuto tantissimi auguri anche da chi è lontano.
La signora, circondata da amici e parenti, ha particolarmente apprezzato la visita del primo cittadino, sottolineando quanto fosse un suo grande desiderio ricevere un sindaco nella sua casa. Sorridendo all’obiettivo, ha detto: “Con questa foto mi farò un quadro e lo appenderò.” Infine, incuriosita, ha chiesto a Simona Fois cosa facesse un vicesindaco donna e, annuendo alla risposta, ha precisato che l’importante per le donne, come per tutti, è studiare, perché lo studio permette di realizzarsi.
Last modified: Aprile 8, 2024