SASSARI (mercoledì 10 aprile 204) – Le autorità competenti, nell’ambito di indagini finalizzate a proteggere la spesa pubblica nel settore sanitario, hanno eseguito oggi misure cautelari personali nei confronti di 5 soggetti indagati per il reato di “Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”. Questo intervento è stato condotto dalla Guardia di Finanza di Sassari, sotto la supervisione della Procura della Repubblica locale.
Di Daniel Caria
Le misure cautelari coinvolgono il Presidente della Commissione giudicatrice, già dirigente medico, e l’amministratore di un’impresa con sede a Cagliari, entrambi sottoposti agli arresti domiciliari. Inoltre, è stato imposto il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione a due imprenditori, amministratori delle società che hanno ottenuto la maggior parte dei lotti in gara.
Parallelamente, sono stati sospesi dall’esercizio professionale il medico responsabile della struttura coinvolta e un ingegnere clinico che hanno partecipato alla procedura di gara a evidenza pubblica.
L’ipotesi investigativa suggerisce che ci siano state condotte volte a turbare il procedimento amministrativo per influenzare la selezione del contraente da parte della pubblica amministrazione, manipolando i requisiti tecnici dei lotti da aggiudicare.
Questo tipo di corruzione nel settore degli appalti non solo emargina le imprese oneste dalle procedure pubbliche, ma favorisce anche l’infiltrazione dell’economia illegale in settori strategici, con conseguenze negative per la trasparenza e l’integrità delle istituzioni pubbliche.
Last modified: Aprile 10, 2024