Scritto da 9:21 pm Sassari, Cronaca

Mercato dell’energia elettrica: si prospetta il caos

SARDEGNA (15 aprile 2024) – Il prossimo 1 luglio terminerà il Mercato tutelato della luce. Questa notizia porta con sè alcune perplessità e difficoltà attuative.

di Sara Panarella

I clienti domestici non vulnerabili che a tale data non avranno scelto un operatore sul mercato libero verranno trasferiti automaticamente al Servizio a tutele graduali (STG), che durerà al massino fino al 31 marzo 2027 – spiegano Consumerismo No Profit e Adiconsum Sardegna. I clienti che invece si trovano nel mercato libero possono scegliere di godere degli sconti delle Tutele Graduali, pari a circa 131 euro annui a utenza, solo rientrando nel mercato tutelato. Proprio su questo punto potrebbero sorgere alcune difficoltà. I tempi potrebbero non essere favorevoli al passaggio.

Rientrare dal mercato libero al mercato tutelato ha regole farraginose, non di facile attuazione per il consumatore medio, e i tempi previsti per ottenere il passaggio vanno da un minimo di tre settimane a un massimo di due mesi. Cosa accadrà a chi, fatta domanda di passaggio entro il 30 giugno non avrà ancora completato l’iter? Sarà considerata la data di richiesta del passaggio o la data di convalida di avvenuto cambiamento?

Problematica denunciata Giorgio Vargiu, presidente di Adiconsum Sardegna, e Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo No Profit: “Sulla fine del mercato tutelato dell’energia si rischia il caos. Per questo chiediamo a Governo e Arera di fornire subito risposta alle nostre domande, chiarendo i dubbi che attanagliano milioni di utenti della luce e colmando eventuali lacune normative. Rivolgiamo inoltre un appello al Parlamento, nella persona del presidente della commissione Attività produttive della Camera, Alberto Gusmeroli, affinché si intervenga al più presto per garantire i diritti dei consumatori dell’energia elettrica

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Aprile 15, 2024
Close