Scritto da 3:34 pm Alghero, Cronaca

La Soprintendenza sospende i lavori sul litorale di Calabona ad Alghero

ALGHERO, SASSARI (venerdì 19 aprile 2024) – Gli ambientalisti del Grig, Gruppo d’Intervento Giuridico, hanno annunciato che la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari ha deciso di sospendere i lavori in corso sul litorale di Calabona, ad Alghero. Questa decisione è stata presa anche in risposta a un’istanza di accesso civico riguardante informazioni ambientali e l’adozione di eventuali provvedimenti.

Di Daniel Caria

I lavori in questione riguardavano la realizzazione di un pontile per piccole imbarcazioni, una piattaforma lignea amovibile e servizi balneari e nautici, concessi a una società turistica per dodici anni. Tuttavia, i lavori iniziati nel marzo 2024 hanno causato modifiche significative alla vegetazione e al litorale, con l’impiego di mezzi meccanici e lo sversamento di terra.

La Soprintendenza ha sospeso i lavori per diversi motivi, tra cui l’estirpazione della vegetazione spontanea, la modifica delle altimetrie del terreno e la messa a dimora di prato erboso e altre specie vegetali, non autorizzate sotto il profilo paesaggistico. Inoltre, l’intero intervento è stato sospeso perché non sono state rispettate le prescrizioni della concessione demaniale riguardanti la salvaguardia ambientale e il mantenimento della vegetazione esistente.

La Soprintendenza ha segnalato i lavori al Servizio regionale demanio, patrimonio e autonomie locali di Sassari e Olbia-Tempio per verificare il rispetto della concessione demaniale. Se non rispettate, potrebbe essere revocata la concessione stessa.

Questa decisione della Soprintendenza dimostra l’importanza della tutela ambientale e paesaggistica nella realizzazione di progetti di questo genere e l’attenzione delle autorità competenti nel garantire il rispetto delle normative vigenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 19, 2024
Close