Scritto da 4:56 pm Sassari, Cronaca

Il rettore Gavino Mariotti per Fratelli d’Italia

SASSARI (sabato 20 aprile 2024) – Negli ultimi tempi, il nome di Gavino Mariotti è balzato agli onori della cronaca politica come candidato del centrodestra, rappresentando il partito Fratelli d’Italia. Tuttavia, la sua candidatura è stata oscurata da un’inchiesta che ha attirato l’attenzione delle forze dell’ordine, benché Mariotti stesso non sia mai stato formalmente indagato.

Di Daniel Caria

Il vertice dell’Università turritana, istituto con il quale Mariotti ha avuto legami professionali, è stato coinvolto in un’inchiesta che ha portato all’arresto di 31 persone da parte del ROS dei Carabinieri. Questa inchiesta ha smantellato un’associazione mafiosa, e secondo le ricostruzioni investigative, alcuni esponenti di spicco dell’organizzazione avevano stretti legami con Mariotti. Si è ipotizzato che egli fosse il candidato preferito per la leadership dell’Ateneo, e i contatti tra le parti coinvolte sembrano essere continuati nel tempo.

Nonostante queste controversie, Mariotti è stato scelto come candidato sindaco per Sassari dal centrodestra, mentre un altro esponente, Tedde, è stato designato per Alghero. Inoltre, a Sassari, Mariotti si trova già in una serrata competizione elettorale contro Mascia, mentre rimane un’incognita la candidatura di Lucchi.

La possibilità di una candidatura di Mariotti alle elezioni regionali è stata ventilata in passato, specialmente considerando i legami dell’ex presidente della Regione con il rettore dell’Università di Sassari. Tuttavia, questa ipotesi è stata accantonata con la candidatura di Paolo Truzzu, anche se ora torna di attualità con la corsa di Mariotti per la carica di sindaco di Sassari.

Nonostante le turbolenze politiche, il percorso accademico di Mariotti è degno di nota. Dopo una laurea con lode in materie letterarie con indirizzo geografico presso l’Università degli Studi di Sassari, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Geografia Ambientale. Ha continuato a distinguersi come ricercatore e docente, ricevendo riconoscimenti come la nomina nella Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la Geografia e il ruolo di referente del Dumas per il supporto delle attività produttive durante l’emergenza Covid-19 ad Alghero.

Nonostante le controversie che lo circondano, Mariotti mantiene una solida base accademica e un curriculum di alto livello, il che potrebbe rappresentare un punto di forza nella sua candidatura politica, nonostante le difficoltà che lo circondano.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 20, 2024
Close