Scritto da 9:11 pm Italia, Cultura

Il nuovo direttivo dell’Associazione dei sardi in Torino “Antonio Gramsci”

TORINO (22 aprile 2024) – L’Associazione Sardi Torino “Antonio Gramsci” ha un nuovo direttivo composto da sei donne e tre uomini, ha un’età compresa fa i 25 e i 43 anni.

di Sara Panarella

Si tratta di Lorenza Piras alla Segreteria generale, Silvia Lampugnani è la coordinatrice dei giovani, Enrico Laerte Corona, è il direttore vicario, una figura nuova ritenuta necessaria per gestire gli affari correnti dell’associazione e introdotta nell’occasione. Chiara Figus, Angelica Ladu e Chiara Porcu entrano invece nei coordinamenti per le politiche di genere e per quello artistico coordinamento artistico, anche questi istituiti recentemente.

“Siamo riusciti a concentrare in una sola lista – Gramsci Futura – tutte le proposte e questo è motivo di grande orgoglio” spiega il presidente Matteo Mereu, confermato nell’incarico. Vicepresidenti vicari sono Stefania Mighela e Francesco Pongiluppi.

Oggi l’emigrazione è cambiata ed è cambiato il mondo associazionistico. È per questo che è nato questo direttivo che raccoglie soprattutto competenze ma anche esperienze. Un gruppo giovane che vuole guardare al futuro con un occhio nuovo e attento. È nato così e risulta essere anche rappresentativo di quasi tutte le aree della Sardegna e ben equilibrato tra emigrati diretti e discendenti“. Questo un commento soddisfatto di Mereu.

Emozione e soddisfazione anche per i dirigenti storici, Immacolata Licheri e Antonio Cossu che hanno espresso la volontà di supportare attivamente i nuovi eletti nella vita associativa. Da loro e da Leonardo Porcu sarà composto il nuovo collegio dei Probi Viri. Anche la carica di Tesoriere è stata affidata a un esterno al direttivo, l’ex presidente Maurizio Fanari. L’altro ex presidente, Enzo Cugusi, è stato insignito del ruolo di Presidente Onorario. Il suo compito sarà quello di rappresentare l’associazione in Sardegna, dove è tornato a vivere da qualche anno. Tra i dirigenti uscenti passati a esprimere il supporto c’era anche Stefania Spanedda che si è complimentata per la scelta coraggiosa.

L’Antonio Gramsci è uno storico circolo che lega la propria storia a quella di Torino e dei sardi che vi abitano, ormai da ormai cinquant’anni, proponendo attività sociali, culturali e di promozione della cultura sarda. L’Associazione è riconosciuta dalla Regione Sardegna, dalla quale riceve un contributo per il funzionamento. È inoltre federata alla FASI – Federazione delle Associazioni dei Sardi in Italia – e affiliata ad ARCI Torino e a FITEL Piemonte.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 22, 2024
Close