SASSARI (martedì 23 Aprile 2024) – La programmazione delle ferie estive per gli infermieri della Asl di Sassari si è trasformata in una fonte di tensione e dissenso all’interno dell’ente sanitario. Secondo il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, le ferie estive dovrebbero essere programmate dal 1 giugno al 30 settembre di ogni anno. Tuttavia, la trasmissione tardiva di una circolare da parte della direzione aziendale ha creato un clima di incertezza e disagio tra il personale.
Di Daniel Caria
La principale fonte di tensione risiede nel fatto che molte Unità Operative avevano già concordato le ferie estive in anticipo, rispettando i dettami contrattuali e le esigenze specifiche dei reparti e degli operatori. La possibilità di una nuova programmazione delle ferie comporterebbe l’annullamento degli impegni già assunti, causando danni economici e disagi notevoli per il personale coinvolto.
Loredana Mulas, nuova dirigente Nursing Up della provincia di Sassari, esprime preoccupazione per il possibile stress aggiuntivo che gli operatori sanitari potrebbero affrontare a causa di questa situazione, già aggravata dalle pressioni lavorative derivanti dalla pandemia e dalle sfide quotidiane nell’ambito della salute pubblica.
Gli infermieri chiedono un chiarimento da parte della direzione aziendale e la piena applicazione delle norme contrattuali vigenti. Diego Murracino, responsabile regionale del NursingUp, sollecita l’annullamento della circolare contestata e l’incremento delle assunzioni di personale a termine per far fronte all’aumento dell’utenza, specialmente in concomitanza con l’arrivo dei turisti.
Last modified: Aprile 23, 2024