Scritto da 7:39 pm Sassari, Cronaca

La crescita delle dichiarazioni dell’Irpef: Sassari in linea con il trend nazionale

SASSARI (domenica 28 aprile 2024) – A Sassari, così come in Italia, il numero dei contribuenti che presentano la dichiarazione dell’Irpef sta crescendo. Secondo uno studio condotto da Openpolis su dati del Ministero delle Finanze, si è registrato un trend positivo nell’incremento degli incassi comunali dal 2007 al 2021.

Di Daniel Caria

L’addizionale comunale Irpef rappresenta una delle fonti tradizionali di entrate per i comuni, con incassi che sono raddoppiati rispetto al 2007. Questo tributo, insieme all’Imposta Municipale Unica (Imu) e alla Tassa sui Rifiuti (Tari), costituisce una parte significativa dei tributi pagati dai cittadini alle amministrazioni locali. L’addizionale comunale è collegata all’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef), che comprende varie tipologie di reddito come redditi fondiari, redditi di capitale, redditi da lavoro autonomo e dipendente (compresi quelli da pensioni) e redditi d’impresa.

A livello nazionale, circa 39,5 milioni di italiani dichiarano di possedere reddito imponibile, rappresentando l’80,2% dei residenti con età superiore ai 16 anni. Anche a Sassari, si è osservato un aumento delle dichiarazioni, sebbene la città risulti ancora, nella maggior parte dei comuni, al di sotto della media nazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 28, 2024
Close