SASSARI (martedì 30 aprile 2024) – Il 3 maggio alle 10:30, nella sede della Sezione Territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Sassari (UICI) in via Quarto 3, verrà inaugurato il Centro Oculistico Sociale (COS). Questa struttura, voluta dall’UICI insieme all’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), si propone di fornire un sostegno al sistema sanitario pubblico, concentrandosi sulle fasce di popolazione più deboli e disagiate che hanno difficoltà ad accedere a consulenze specialistiche.
Di Daniel Caria
Il progetto, nato a livello nazionale, offre uno screening gratuito per consentire agli utenti di comprendere immediatamente lo stato della propria vista. Il COS dispone delle più moderne strumentazioni ambulatoriali e sarà gestito da oculisti e ortottisti qualificati, che svolgeranno attività di prevenzione e riabilitazione ipovisiva.
All’inaugurazione sarà presente un illustre panel di ospiti, tra cui il Presidente Nazionale UICI-IAPB Mario Barbuto, Giorgio Ricci della Direzione Nazionale IAPB, Simona Trudu della Direzione Nazionale UICI Responsabile Nazionale Ipovisione, il Presidente UICI Sardegna Pietro Manca, la dott.ssa Laura Giorico del Comitato Scientifico IAPB e la Dott.ssa Marina Peralta.
Franco Santoro, presidente territoriale dell’UICI, ha sottolineato l’importanza del COS nel contrastare la povertà, l’esclusione sociale e nel sostenere i più fragili. Date le previsioni di crescita della popolazione affetta da minorazione visiva, Santoro ha ribadito la necessità di incrementare i centri di prevenzione e cure primarie e di riabilitazione visiva.
L’inaugurazione del Centro Oculistico Sociale rappresenta un passo avanti significativo nella promozione della salute visiva e nell’assistenza alle persone affette da problemi di vista nella comunità sassarese.
L’immagine utilizzata appartiene a: oculistiassociati.com
Last modified: Aprile 30, 2024