SASSARI (venerdì 3 maggio 2024) – L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna ha recentemente pubblicato sul suo sito web il primo “bando a cascata” rivolto alle aziende del comparto ovino sardo. Questa iniziativa rappresenta una delle novità introdotte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e mira a promuovere l’innovazione e la competitività delle aziende allevatrici isolane.
Di Daniel Caria
Il bando offre alle aziende l’opportunità di partecipare alla sperimentazione della piattaforma digitale chiamata Appàre, progettata per la raccolta, la gestione e l’interpretazione dei dati aziendali. Questa piattaforma digitale è parte integrante dell’ecosistema “eINS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia”, un programma finanziato dal PNRR volto a rafforzare il legame tra impresa e scienza, mitigare gli impatti sociali della crisi e aumentare l’inclusione territoriale.
Il progetto Appàre è coordinato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e coinvolge anche le Università di Sassari e Cagliari, Abinsula e il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).
Il bando, con una dotazione finanziaria di 3.148.635,00 euro, è aperto alle Micro, Piccole e Medie imprese della filiera zootecnica, sia in modalità singola che collaborativa e/o associativa con altre imprese. Anche le Grandi imprese possono partecipare, a condizione che collaborino con almeno una Micro, Piccola e Media impresa.
Le aziende interessate devono operare nel settore zootecnico con indirizzo produttivo ovino da latte, includendo anche aziende di trasformazione come i caseifici aziendali. Inoltre, sono ammissibili anche le associazioni di aziende operanti nel settore della produzione e della trasformazione dei prodotti dell’ovino da latte, come le cooperative.
Il bando rimarrà aperto per un mese e tutti i progetti finanziati dovranno essere completati entro ottobre 2025, nel rispetto dei tempi previsti dal PNRR. Tutte le informazioni dettagliate sul bando, inclusi i contatti e i requisiti di partecipazione, sono disponibili sul sito web dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna all’indirizzo www.izs-sardegna.it/SPOKE03/.
Last modified: Maggio 3, 2024