Nel rapporto “Le Equilibriste – La maternità in Italia 2024” troviamo il Mother’s index di Save the Children, un focus sul benessere delle madri nel nostro Paese tra diritti, servizi a disposizione, condizioni economiche e sociali.
di Sara Panarella
La Sardegna si posiziona al sedicesimo posto in Italia. L’analisi prende in considerazione 7 dimensioni: Salute, Lavoro, Servizi, Soddisfazione soggettiva e Violenza, Rappresentanza, Demografia per un totale di 14 indicatori da diverse fonti del sistema statistico nazionale.
- Salute, nono posto. Considera il quoziente di mortalità infantile e le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate per attività di consultorio per ogni 10mila abitanti. Purtroppo, rispetto l’anno precedente, perde tre posizioni.
- Lavoro, dodicesimo posto. Gli indicatori tengono conto del tasso di occupazione madri con figli minorenni, del part-time involontario per le donne, del numero di donne occupate in lavori a termine da almeno 5 anni e della quantità di dimissioni per le madri con figli tra zero e tre anni.
- Servizi, undicesimo posto. L’unica regione del Mezzogiorno con valori superiori alla media nazionale.
- Soddisfazione soggettiva, tredicesimo posto. Si tratta di soddisfazione per il lavoro svolto e per il tempo libero, posizione migliorata di due posizioni rispetto l’anno precedente.
- Violenza, dodicesimo posto. Si tratta di centri antiviolenza e case rifugio.
- Rappresentanza in organi politici: diciannovesimo posto. Su questo aspetto la prossima edizione dell’analisi dovrebbe registrare un cambiamento.
- demografia, ultimo posto. La voce analizza numero medio di figli per donna o tasso di fecondità.