PORTO TORRES (14 maggio 2024) – Nuovo appuntamento con Entula, il Festival letterario diffuso con la Sardegna.
di Sara Panarella
Alle ore 18.30 nel Palazzo del Marchese di corso Vittorio Emanuele II, 65, Patrick Chamoiseau scrittore francese della Martinica, che in dialogo con Alessandro De Roma, presenterà Fratelli migranti e Texaco.
Fratelli migranti è poesia, saggio e manifesto, un appello a rimanere sensibili a ciò che l’idea di umano ha di più umile e luminoso.
Texaco invece, grazie alla voce narrante Marie-Sophie Laborieux, ripercorre 150 anni della storia della Martinica. L’evento che provoca il racconto è l’ingresso, un mattino, del “Cristo” nella baraccopoli di Texaco, non lontana dalla ordinata Enville. Davanti a un bicchiere di rum, si svolge il racconto di Marie-Sophie al Cristo-urbanizzatore. Racconta della storia della sua famiglia, degli antenati schiavi e del padre Esternome, schiavo affrancato per aver salvato la vita al padrone, fino alla faticosa conquista di uno spazio per costruirsi una baracca nell’area industriale abbandonata dalla compagnia petrolifera Texaco. Il romanzo è uscito in Italia nella traduzione di Sergio Atzeni.
Last modified: Maggio 14, 2024