SASSARI (mercoledì 29 maggio 2024) – Il Bardunfula Fe’, Festival letterario e culturale del Nord Sardegna dedicato a bambini e ragazzi, ha concluso con grande successo le tre giornate sassaresi (24-26 maggio) della sua quinta edizione. Il programma di questa tappa in città, ospitata ai Giardini pubblici di via Tavolara, ha offerto un ricco calendario di incontri e iniziative, accolti con entusiasmo sia dai giovani partecipanti sia dai genitori, formatori ed educatori presenti. Oltre alle presentazioni di libri, sono stati proposti spettacoli, laboratori artigianali, letture, giochi e performance artistiche. Il tema di quest’anno, “… oltre il ticchettio dell’orologio”, ha fornito l’opportunità di riflettere sul concetto di tempo e sulla sua qualità nel nostro mondo occidentale contemporaneo così frenetico.
Di Daniel Caria
Il Bardunfula Fe’ prevede altri eventi durante tutto l’anno, fino a dicembre, confermando la sua natura itinerante con tappe in diverse città del Nord Sardegna, tra cui Alghero, Porto Torres, Olbia, Asinara, Orani, Tempio, Bonorva, Nuoro, Irgoli, Loculi, Onifai e Villaspeciosa.
Il festival, promosso e realizzato da Il Colombre Aps, in collaborazione con diversi enti e associazioni, fa parte del Network di Salude&Trigu e della Camera di Commercio di Sassari, con il patrocinio del Comune di Sassari e della Provincia di Sassari, nonché con il contributo della Fondazione di Sardegna. Inoltre, partecipa al bando per i progetti di Promozione alla Lettura della Regione Autonoma della Sardegna. Il Bardunfula Fe’ sostiene il Maggio dei Libri e fa parte della rete Sassari Città che legge del Comune di Sassari.
Daniele Salis, presidente dell’associazione Il Colombre, commenta: “La quinta edizione del Fe’ costituiva una sorta di giro di boa, con tante novità e anche momenti di formazione e di riflessione. Siamo molto soddisfatti per la partecipazione. Parliamo anche a un pubblico adulto, con cui affrontare diverse tematiche, dalla neogenitorialità passando per l’importanza della lettura fin dalla nascita”. I numeri delle presenze di quest’anno mostrano che nei tre giorni del festival sono stati registrati 6295 ingressi totali (rispetto alle uscite), con il picco sabato con 2636 partecipanti.
Il Festival ha offerto anche momenti di grande attualità e sensibilizzazione, come la tematica dell’affido, trattata insieme a Carmen Frajetta, garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Sassari. Inoltre, le presentazioni dei libri sono state sempre accompagnate dai laboratori artigianali e artistici.
Bardunfula Fe’ ha ospitato anche autori di fama internazionale, come Gunnar Helgason, autore islandese vincitore dell’Icelandic Literature Prize e del Children’s Choice Book Prize. Tra gli altri autori presenti nel programma, figurano Giovanni Colaneri, Gloria Tundo, Nadia Corfini, Ruggero Poi, Michele Cappetta, Maria Manca Pulino, Letizia Anelli e Simone Perazzone.
Il festival si avvale di un comitato scientifico-artistico, che comprende figure esperte in pediatria, psicologia, perinatologia, e letteratura per l’infanzia. Tra le novità di quest’anno, il festival si presenta con un nuovo nome più breve, Bardunfula Fe’, e un rinnovato aspetto grafico curato dallo studio di design Heart. La parte illustrativa è stata realizzata da Sara Pilloni, illustratrice del Festival sin dalla prima edizione.
Last modified: Maggio 29, 2024