SASSARI (lunedì 3 giugno 2024) – La Direzione della Asl di Sassari ha chiarito che le notizie sulla chiusura dell’Ascot nei comuni di Bulzi, Chiaramonti, Laerru e Martis non corrispondono al vero. Tutti i residenti di tali comuni hanno attualmente copertura del Medico di medicina generale.
Di Daniel Caria
Dal 5 aprile 2024, la Asl di Sassari ha comunicato ai sindaci la presa in servizio di due nuovi medici di medicina generale: il dottor Gian Quirico Piana e il dottor Fabio Finà. Attualmente, i due medici hanno rispettivamente 120 e 68 assistiti, con oltre 1.800 posti disponibili nell’ambito 1.5 del Distretto di Sassari.
Secondo la normativa regionale e nazionale, gli ambulatori straordinari di comunità territoriale (Ascot) vengono attivati dalla Asl per garantire assistenza ai pazienti privi di Medico di Medicina generale. Tuttavia, con l’assegnazione dell’incarico ai due nuovi medici, il presupposto per l’attivazione degli Ascot decade.
Il Distretto di Sassari ha comunicato la possibilità per l’utenza di scegliere uno dei due medici assegnatari di incarico, con la disponibilità di aprire ambulatori anche negli altri comuni.
Nonostante siano trascorsi due mesi per consentire la transizione dei pazienti verso i due nuovi medici, restano 983 utenti privi di medico, che potrebbero comunque essere assistiti dai 1.800 posti disponibili presso i due medici di medicina generale.
Di conseguenza, la comunicazione della chiusura dell’Ascot dal 3 giugno è stata smentita.
Last modified: Giugno 3, 2024