Scritto da 12:42 pm Sassari, Eventi/Spettacolo

Il Festival “Un’isola in rete” sbarca a Castelsardo

CASTELSARDO, SASSARI (giovedì6 giugno 2024) – Il Festival “Un’isola in rete” si trasferisce a Castelsardo e inaugura la rassegna di giugno con una scuola estiva dedicata al mondo dei greci e dei latini presso la Biblioteca Comunale. La scuola estiva, intitolata “Le parole degli antichi” e diretta dal professor Mario Lentano dell’Università degli Studi di Siena, giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

Di Daniel Caria

Il tema su cui si concentreranno i relatori sarà il “mito”. La lectio magistralis sarà tenuta da Maurizio Bettini, uno dei più eminenti studiosi del mito e del mondo classico. Gli iscritti potranno partecipare alle lezioni di Mario Lentano, Tommaso Braccini e Graziana Brescia, tutti docenti presso l’Università degli Studi di Siena.

Nel suggestivo scenario delle Terrazze della Sala XI del Castello, la serata del 7 giugno offrirà al pubblico un concerto di musica classica eseguito da un trio d’archi. Durante l’evento saranno presentati i libri di Donatella Puliga, “Mito” (Inschibboleth 2024), e di Mario Lentano, “Vissero i Boschi un dì” (Carocci 2024).

Il 8 giugno, presso la Biblioteca Comunale, si terranno le lezioni di Donatella Puliga e Fabrizio Loffredo, seguite dalle presentazioni dei libri di Fabrizio Loffredo (“Miti di caccia”, Inschibboleth 2024), Mario Lentano e Graziana Brescia (“Scrivere di donne nell’antica Roma”, Carocci 2024) e Tommaso Braccini (“Trebisonda”, Salerno 2024).

È ancora possibile iscriversi alla Scuola Estiva “Le parole degli antichi” visitando il sito www.inschibboleth.org. Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www.unisolainrete.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 6, 2024
Close