SASSARI (11 giugno 2024) – Il partito più votato nella provincia di Sassari è stato Fratelli d’Italia che ha ottenuto il 25.19% dei voti con 38484 preferenze. Secondo il Partito democratico con il 22.76% e terzo il Movimento 5 Stelle con 18.72%.
di Sara Panarella
Fratelli d’Italia è un grande successo visto visto che il dato attuale è di un un 19,8% in più rispetto al risultato ottenuto alle precedenti europee.
Il territorio provinciale è suddiviso tra comuni che hanno visto la vittoria di Fratelli d’Italia è Pd. Il Movimento 5 Stelle vince a Olmedo, Ossi, Cargheghe, Muros, Sorso, Tergu e Nulvi, Viddalba, Ardara, Oschiri. Buddusò invece ha visto una vittoria schiacciante della Lega. A Bonorva, Torralba e Semestene invece il primo partito è risultato essere Fi-Noi Moderati.
Sassaricittà vede di misura la vittoria del Pd con un 23,9% contro un 23,2 % di Fratelli d’Italia. Pd che vince di misura anche a Olbia con un 25,2% contro il 25,0% mentre a Porto Torres lo stacco è maggiore: 26,6% del Pd contro il 23,8 di Fratelli d’Italia.
A livello di province Fratelli d’Italia è il primo partito in quasi tutta l’isola ad eccezione della provincia di Cagliari e quella di Nuoro, dove il partito più votato è risultato essere il Pd.
Contrariamente al dato nazionale che ha visto una flessione nell’affluenza, in Sardegna invece c’è stato un aumento, anche sostanziale: 40,6% contro il 36,1 delle precedenti europee.
Last modified: Giugno 11, 2024