Scritto da 10:58 am Sassari, Attualità

Un aiuto per le donne vittime di violenza

SASSARI (19 giugno 2024) – Ieri è stato presentato il progetto “Valigie Rosa. Ma cosa sono queste valigie?

di Sara Panarella

Sono kit di emergenza contenenti beni di prima necessità come indumenti e prodotti per l’igiene personale, pensati per quelle donne che, vittime di violenza, arrivano in pronto soccorso senza alcun effetto personale e che, in considerazione della loro situazione, non possono fare rientro a casa.

Il nostro obiettivo – afferma Rosa Foddai, presidente del club Inner Wheel Sassari Centro è duplice: fornire un aiuto immediato e sensibilizzare la comunità sulla gravità della violenza contro le donne, un fenomeno che non deve essere sottovalutato o ignorato“.


Grazie alla generosità dimostrata durante una serata di beneficenza e alle donazioni successive, il club è riuscito a realizzare 40 valigie, offrendo un primo gesto concreto di cura e attenzione.

Il Pronto soccorso rappresenta quindi il contesto sanitario al quale le vittime di violenza si rivolgono più frequentemente per chiedere aiuto. “La nostra struttura – afferma Paolo Pinna Parpagliaè spesso il primo punto di contatto per le vittime di violenza. Il nostro obiettivo è garantire un riconoscimento precoce e un supporto efficace, rispettando sempre la dignità e la riservatezza delle vittime“.


Nel 2023, in Italia, le richieste di aiuto per episodi di violenza domestica o di genere subita dalle donne sono state 13.793. Al Pronto soccorso del Santissima Annunziata di Sassari, con il codice relativo alla violenza di genere, nell’ultimo anno sono state registrate 73 vittime. Questi dati, che riflettono una realtà allarmante, sottolineano l’importanza di iniziative come quella del club Inner Wheel Sassari Centro.

Per le valigie hanno contribuito: Mauro Simbula per Saugella, il Team Bata Sardegna per le ciabattine, la Farmacia Ena Antonio per kit vari e Decathlon Sassari per le sacche.
A questi si aggiunge la Cantina Sorso Sennori che, durante la serata dedicata alla raccolta fondi, ha messo a disposizione alcuni vini.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 19, 2024
Close