Scritto da 1:24 pm Sassari, Eventi/Spettacolo

Inizia il Festival delle Bellezze con Musica e Cultura

Sassari (mercoledì 19 giugno 2024) – Il prossimo venerdì 21 giugno prenderà il via la settima edizione del Festival delle Bellezze a Sassari, organizzato dall’Associazione Insieme Vocale Nova Euphonia e ideato dal Maestro Vincenzo Cossu nel 2018. L’evento si terrà alle 19 presso la terrazza del Padiglione Tavolara nei Giardini pubblici di Sassari, con il concerto “Sol Invictus – canti per il Solstizio d’Estate”, incluso nel cartellone delle iniziative per la Festa della Musica 2024 dalla FENIARCO.

Di Daniel Caria

Il concerto vedrà protagonisti coristi, strumentisti e solisti dell’Insieme Vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca Città di Sassari, uniti sotto la direzione del Maestro Vincenzo Cossu. Accompagneranno l’evento Walter Masala al pianoforte, Gabriele Griva alla chitarra, Gabriele Serra alle percussioni, Alessandra Daidone al basso e Irinel Pavaloaia al flauto. La serata sarà condotta per il terzo anno consecutivo dalla giornalista Manuela Muzzu, con supporto tecnico da Marco Pinna per la parte audio e media partnership, riprese e produzione multimediale a cura di Sardinian Life. Le immagini aeree saranno realizzate da ISO Image, mentre Grimaldi Lines sarà partner verde dell’evento. La fotografia sarà affidata a Vanni Azzu.

Il Padiglione Tavolara, costruito nel 1956 da Ubaldo Badas e sede originaria dell’I.S.O.L.A. (Istituto sardo organizzazione lavoro artigianale), ha recentemente riaperto al pubblico grazie all’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Sassari. Gestito dalla Fondazione Nivola, ospita oggi attività espositive e iniziative culturali, incluso il Festival delle Bellezze.

Il Festival è parte integrante del programma Salude&Trigu della Camera di commercio di Sassari, mirato a promuovere il territorio nord-sardo sotto il profilo culturale e turistico. Quest’anno, il Festival beneficia del patrocinio di numerosi comuni tra cui Cargeghe, Torralba, Olmedo, Ittiri, Sorso, Valledoria, Stintino, Nughedu San Nicolò, Ploaghe e la nuova aggiunta Porto Torres, che ospiterà un concerto speciale nella basilica di San Gavino a ottobre.

Il Festival delle Bellezze, nato nel 2018, ha visto la partecipazione di numerosi artisti di fama locale e nazionale, contribuendo alla crescita del panorama culturale isolano. Oltre alla musica, la rassegna promuove collaborazioni con artisti di varie discipline e artigiani locali, con l’obiettivo di stimolare l’economia locale attraverso partenariati con albergatori, ristoratori e esercenti del territorio.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito fino a esaurimento posti, invitando residenti e turisti a partecipare e godere di una serata all’insegna della musica e della cultura nella splendida cornice dei Giardini pubblici di Sassari.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 19, 2024
Close