Scritto da 9:44 am Sassari, Politica

A Sassari la Convenzione dei diritti nel Mediterraneo al centro di due giorni di approfondimenti

La Convenzione dei diritti nel Mediterraneo sarà al centro di due giornate, il 18 e 19 marzo, di incontro e di confronto che si terranno a Sassari, in via Carlo Alberto 7, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna.

di Sara Panarella

La prima giornata, lunedì 18, sarà dedicata in particolare al tema della Pace. Aprirà Lavinia Rosa dell’associazione Ponti non muri, delegata regionale della Convenzione dei diritti del Mediterraneo, poi seguiranno testimonianze sul ruolo dei giovani del Mediterraneo per la pace e di pace come progetto politico per il Mediterraneo parlerà Franco Uda di Arci Sardegna prima della proiezione del film “Solo di passaggio” di Al Marsed dell’Osservatorio di genere in situazioni di crisi di Tripoli.

Particolarmente atteso l’appuntamento delle 16: Alfio Foti Presidente della “Convenzione dei diritti nel Mediterraneo ETS” e Giacomo Spissu, presidente della Fondazione di Sardegna, che parleranno della Convenzione di Palermo e dell’impegno della Fondazione di Sardegna sui principali temi trattati nella stessa Convenzione.

A seguire Leoluca Orlando, l’ex sindaco di Palermo oggi ambasciatore della Convenzione in dialogo con Karim Hannachy, coordinatore dell’Osservatorio sul fenomeno migratorio della Sicilia, Aziz Polozhani, rettore dell’Università “Madre Teresa” di Skopje, in Macedonia, Claudio Rossi dell’Università “La Sapienza” di Roma, Rafing Boujdaria dell’Università di Tunisi e Ilir Aliaj dell’Università di Tirana, in Albania.

Seguiranno i contributi provenienti dall’Isola con i rappresentati di Anci Sardegna, Provincia di Sassari, Comuni di Sassari, Porto Torres e Stintino, Franco Marras del Csv Sardegna, Salvatore Sanna di Acli Sardegna, Loredana Barra della Uisp di Sassari e Gianfranco Strinna, dirigente del Castelvì.

Il secondo giorno sarà dedicato al Mediterraneo insulare e alle isole più piccole durante la mattinata e ai cambiamenti climatici, biodiversità, ecosistemi e salute nel pomeriggio.

L’iniziativa nasce grazie a Mediterranean Convention of Human Rights, Ponti non Muri, Centro Servizi Sardegna, Sassari Città Migliore, con il contributo di Fondazione di Sardegna.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Marzo 15, 2024
Close