ARZACHENA(13 aprile 2024) – Da quest’anno, a Le Piscine sul litorale di Cannigione, l’ingresso sarà consentito ad un numero limitato e sostenibile di persone, deciso in base ad un regolamento che verrà presentato in consiglio comunale.
di Sara Panarella
La decisione è stata presa dall’amministrazione guidata da Roberto Ragnedda che disciplinando l’accesso alle spiagge più piccole e fragili, intende preservarle da uno sfruttamento troppo deciso. Lo spiega chiaramente l’assessora al Turismo Claudia Giagoni: “Una destinazione come la nostra, con circa 14mila residenti stabili, nel mese di agosto arriva a contare oltre 140mila persone al giorno in transito nel territorio, numeri che incidono pesantemente sul consumo delle risorse naturalistiche, il nostro patrimonio più importante”.
La prenotazione sarà gestita da un’app e potrà essere effettuata fin dalle 72 ore precedenti, per l’intera giornata o anche solo per mezza. Una quota è riservata ai residenti che avranno l’accesso gratuito così come i bambini sotto i 12 anni.
L’accesso con prenotazione partirà il 15 luglio e sarà in vigore fino al 31 agosto 2024. Questo sarà un primo test, i dati serviranno a capire l’andamento dei flussi, monitorare le criticità e implementare il sistema per il 2025. L’obiettivo ultimo è quello di evitare il fenomeno dell’overtourism, il pienone dei mesi più caldi che affollano le spiagge cercando di attirare persone anche nei mesi primaverili e autunnali, riequilibrando così il flusso turistico.
Il progetto verrà presentato a operatori turistici e cittadini il prossimo 8 maggio, alle 17 nello Spazio Nexus ad Arzachena.
Tag: accesso limitato, spiaggia Last modified: Aprile 13, 2024