SARDEGNA (23 aprile 2024) – Per la prima volta nelle votazioni dell’8 e 9 giugno gli studenti e le studentesse fuori sede potranno votare senza rientrare nel comune di residenza.
di Sara Panarella
L’esercizio del diritto di voto fuori sede è previsto in via sperimentale esclusivamente per le Elezioni europee. Per poter usufruire di questa possibilità gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio 2024 utilizzando, preferibilmente, il modello di domanda che è possibile reperire nei siti istituzionali dei comuni.
Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio, cioè il comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascerà allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione dovrà esibita al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.
Last modified: Aprile 23, 2024