Scritto da 9:41 pm Sassari, Attualità

Con il Solenne Settenario iniziano i riti per la Settimana Santa

Sono iniziate oggi le iniziative per la Settimana Santa a Sassari, che avranno luogo nel centro cittadino. Il programma è a cura del Settore Cultura e Turismo del Comune di Sassari e delle Confraternite Riunite in collaborazione con l’Arcidiocesi di Sassari.

di Sara Panarella

I riti della Settimana Santa a Sassari ricalcano modelli derivati dalle tradizioni religiose iberiche, eredità della presenza spagnola in città durata ben quattro secoli. Le Arciconfraternite di Santa Croce e del Gonfalone, dell’Orazione e Morte, dei Servi di Maria e le Confraternite del Santissimo Sacramento e dei Santissimi Misteri, di antichissime origini, organizzano nella settimana precedente la Pasqua le funzioni religiose, le veglie, le adorazioni e le processioni che attraversano il vecchio centro cittadino.

Nella Chiesa delle Monache Cappuccine, ogni domenica di Quaresima, alle 17.00, si celebra la Santa Messa seguita dalla via Crucis, a cura della Confraternita dei Santissimi Misteri.

Da sabato 16 marzo a venerdì 22 marzo alle 9 e alle 18.30 la chiesa di Sant’Antonio Abate ospita il Solenne Settenario predicato in onore della Santissima Vergine Addolorata con il tradizionale canto dello “Stabat Mater” e “Gosos” in sardo a cura della Arciconfraternita dei Servi di Maria.

Venerdì 22 marzo, nella chiesa di Sant’Antonio Abate alle 18.30, l’arcivescovo Gian Franco Saba celebrerà la chiusura del Settenario della Madonna Addolorata, che proseguirà alle 19.30 con la via Crucis per le vie del centro storico sino alla chiesa del Rosario.

Domenica 24 si celebrerà la Domenica delle Palme, alle 10.30 in piazza Fiume si terrà la Benedizione delle Palme e a seguire la Processione verso la Cattedrale con le Confraternite Riunite e i fedeli. Alle 11 nella Cattedrale di San Nicola Monsignor Gian Franco Saba, Arcivescovo di Sassari, presiederà il Pontificale.

Il Comune di Sassari, insieme ad altre venticinque città italiane, tra cui Alghero e Castelsardo, ha sottoscritto nel 2017 il Protocollo d’intesa promosso dall’associazione Europassione per l’Italia, per il riconoscimento dei riti della Settimana Santa come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 16, 2024
Close