SASSARI (lunedì 27 maggio 2024) – Il Conservatorio statale di musica “Luigi Canepa” di Sassari organizzerà un concerto sinfonico eccezionale per celebrare il 250º anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Il concerto si terrà venerdì 31 maggio alle 20:30 presso il Teatro Comunale di Sassari. La serata includerà una presentazione introdotta dall’attore sassarese Gianluca Corona e l’esecuzione dell’Inno Nazionale, seguita dai saluti istituzionali dei vertici del Conservatorio, della Guardia di Finanza e della Regione.
Di Daniel Caria
Durante il concerto, il Tenore Romanzesu di Bitti si esibirà, e verranno eseguiti tre brani in omaggio alla Guardia di Finanza: “Armi e brio” e “La preghiera del finanziere” di Antonio D’Elia, e “L’inno del finanziere” di Giuseppe Manente. Il Coro del Conservatorio, diretto dalla docente Claudia Dolce, intonerà l’Inno di Mameli e la Preghiera del finanziere.
Il programma sinfonico dell’Orchestra del Conservatorio, diretta da Mattia Rondelli, includerà il “Totentanz” di Franz Liszt, con il pianista Gianmichele Milia, e la suite “Ma mère l’Oye” di Maurice Ravel. Inoltre, verrà eseguita una Suite di brani del compositore americano George Gershwin, intitolata “Porgy and Songs”, arrangiata e orchestrata da Marco Lizzeri e Dario Sanna, allievi delle classi di Composizione.
Il concerto si concluderà con l’esecuzione delle due Suite per piccola orchestra di Igor Stravinsky, caratterizzate dal grottesco, dalla danza e dal folklore. L’ingresso sarà libero e gratuito, ma sarà necessario ritirare i biglietti numerati (massimo tre a persona) presso il botteghino del Teatro Comunale nei giorni 29, 30 e 31 maggio dalle ore 17:00 alle 20:00.
Inoltre, il concerto sinfonico sarà replicato il giorno successivo, sabato 1° giugno, alle 21:00 presso il Teatro del Carmine di Tempio Pausania, in memoria di Alessandro Achenza, direttore artistico del Teatro recentemente scomparso.
Last modified: Maggio 27, 2024