Scritto da 1:25 pm Alghero, Cronaca

Convegno sulla violenza di genere ad Alghero: Analisi e Prospettive

ALGHERO, SASSARI (giovedì 18 aprile 2024) – La lotta contro la violenza di genere è un impegno prioritario per la comunità di Alghero, come testimoniato dal convegno “Le radici culturali della violenza di genere”, organizzato dal Distretto di Alghero in collaborazione con la Asl di Sassari.

Di Daniel Caria

Questo importante evento, in programma per sabato 20 aprile presso la sala conferenze del “Lo Quarter”, mira a esaminare a fondo il fenomeno della violenza di genere e a promuovere la creazione di una rete efficace tra i diversi attori pubblici, privati e volontari.

Il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi, ha sottolineato l’importanza di affrontare il tema della violenza di genere e di lavorare insieme per promuovere un cambiamento culturale nella società. Questo fenomeno complesso non si limita alla violenza fisica, ma include anche aspetti quali la violenza domestica, psicologica, sessuale ed economica. È pertanto cruciale creare una rete di professionisti pronti a rispondere alle esigenze delle donne colpite da questa forma di violenza.

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti e professionisti del settore, tra cui Immacolata Tromba, presidente del Centro antiviolenza G.O.A.P. di Trieste; Marisa Fiumanò, psicoanalista e saggista; Neria de Giovanni, saggista e critica letteraria; Sonia Borsato, docente dell’Accademia di Belle Arti di Sassari; Francesca Solarino, assistente sociale; Patrizia Desole, presidente dell’associazione “Prospettiva donna” di Olbia; Speranza Piredda, presidente dell’associazione “Rete della donna” di Alghero; Stefania Puggioni, presidente dell’associazione “Porta aperta” di Sassari.

Il convegno si propone di affrontare il fenomeno della violenza di genere in tutte le sue sfaccettature, cogliendo le radici profonde che alimentano questa forma di violenza. Solo attraverso il dialogo, il confronto e la sensibilizzazione sarà possibile sviluppare interventi efficaci e contrastare efficacemente questo fenomeno così devastante per la società.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2024
Close