SASSARI (3 maggio 2024) – Il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell’Asinara sarà presentato sabato mattina alle ore 10 nella sala congressi Agris, frazione Tottubella in località Bonassai.
di Sara Panarella
Il Distretto vede tra i soci fondatori Coldiretti Nord Sardegna insieme ai Comuni di Sassari, Stintino, Porto Torres, Sorso e Sennori, con l’ITS e il contributo del Distretto regionale Sardegna Bio.
Il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell’Asinara è nato nei mesi scorsi grazie all’iniziativa dei promotori che vogliono così sostenere le produzioni, in particolare del biologico e le aziende del territorio.
Per ottenere questi obiettivi intendono innanzitutto migliorare la qualità del prodotto. Ma anche promuovere la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione, la regolarizzazione dei prezzi e il ricorso a norme di produzione rispettose dell’ambiente oltre che favorire la biodiversità.
Inoltre vogliono sviluppare disciplinari di produzione con relativi marchi di qualità per valorizzare e tutelare le produzioni, tutelando e diffondendo l’agricoltura come progetto culturale e come modello di economia sostenibile e solidale.
Last modified: Maggio 3, 2024