PORTO TORRES, (mercoledì 27 marzo 2024) – Una situazione critica e disperata si è delineata nelle case di edilizia residenziale pubblica situate in via Falcone e Borsellino, di proprietà del Comune di Porto Torres. In seguito al secondo sopralluogo dei periti autorizzati dal Tribunale civile di Sassari, emergono gravi problemi strutturali e condizioni di inabitabilità.
Di Daniel Caria
Il primo sopralluogo risale al mese di dicembre e oggi, una decina di consulenti autorizzati dal giudice ha esaminato gli immobili per verificare lo stato degli stessi e individuare eventuali responsabilità dell’impresa costruttrice. Purtroppo, le conclusioni rivelano paratie di balconi lesionate, infiltrazioni d’acqua nei muri interni ed esterni, numerose crepe, muffa e umidità diffusa.
Gli alloggi, consegnati appena nel maggio 2019, sono diventati rapidamente inabitabili a causa delle gravi problematiche strutturali. La disperazione tra i residenti è palpabile, con l’acqua che fuoriesce dai muri e dai lampadari durante le piogge e balconi pericolanti. La situazione è particolarmente critica per le famiglie con persone disabili o affette da gravi patologie.
La disperazione ha portato alcuni beneficiari a restituire le chiavi al Comune, considerando le case delle vere “trappole”. L’amministrazione comunale ha avviato un accertamento tecnico preventivo presso il Tribunale civile di Sassari per identificare i vizi costruttivi e stabilire le cause dei problemi. Tuttavia, l’intervento è stato temporaneamente sospeso fino alla conclusione della procedura giudiziaria.
Il sindaco Massimo Mulas sottolinea l’urgenza di completare la relazione del Ctu (consulente tecnico d’ufficio) per poter intervenire con eventuali lavori di ripristino. Nel frattempo, le condizioni delle case continuano a peggiorare, con gravi danni strutturali rilevati durante l’ultimo sopralluogo tecnico.
La situazione rappresenta una grave emergenza abitativa che richiede soluzioni immediate e concrete da parte delle autorità competenti, al fine di garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini colpiti da questa crisi abitativa senza precedenti.
Last modified: Marzo 27, 2024