Scritto da 9:12 pm Alghero, Politica

Fondazione Alghero, il Sindaco Conoci ha revocato le cariche del CdA

ALGHERO (20 aprile 2024) – Il Sindaco Conoci, con due atti distinti ha oggi revocato la carica del presidente della Fondazione Alghero, Andrea Delogu e della Consigliera Sara Govoni.

di Sara Panarella

Nel decreto di revoca del presidente si legge che “… il doppio ruolo di presidente e direttore generale si sarebbe dovuto esplicare in ciò che il legislatore ha ritenuto di ricomprendere nella categoria “dell’incarico amministrativo di vertice”… Mentre invece il presidente continua ad esercitare la carica di direttore generale con funzioni che non appaiono esclusivamente correlate ad un “incarico amministrativo di vertice”. Una situazione che continua da oltre tre anni senza aver provveduto a indire concorso finalizzato a trovare un nuovo direttore.

Sempre nel decreto si legge: “il Presidente della Fondazione ha sempre fatto mancare la sua presenza in sede di Comitato di Governance, dove la Fondazione è stata sempre rappresentata da funzionari”.

Uno dei tre consiglieri, Pierpaolo Carta, si dimise a febbraio per la “totale mancanza di condivisione della linea direzionale e gestionale adottata dall’esecutivo” e dalle “sempre più forti perplessità circa il doppio ruolo di Presidente e Direttore della Fondazione…”. Revocato il presidente, dimessosi il secondo consigliere, il sindaco ha revocato la carica anche della signora Govoni ritenendo doveroso revocare l’intero Cda della Fondazione Alghero.

Secondo l’Ansa il provvedimento di Conoci suona infatti come “una dichiarazione di guerra nei confronti del centrodestra e del suo candidato sindaco, Marco Tedde, di cui Delogu è espressione all’interno di Forza Italia e della Fondazione stessa, certificando i pessimi rapporti tra gli azzurri e l’attuale sindaco.

Sempre secondo Ansa il provvedimento segna anche il passaggio di Conoci al fronte centrista che in vista delle elezioni comunali si sta ponendo in contrasto con la scelta dei partiti di centrodestra. Fronte che comprende i Riformatori, pronti anche a rinunciare al simbolo e a mettersi in proprio, Sardegna al Centro 2020, Psd’Az e Noi con Alghero.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 20, 2024
Close