Scritto da 12:55 pm Cronaca, Sassari

Fondi Regionali non spesi: 100 Milioni nelle Casse della Regione

SASSARI (martedì 7 maggio 2024) -Desirè Manca, assessora regionale al Lavoro e originaria di Sassari, ha rivelato un dato sorprendente: nelle casse della Regione sono rimasti non spesi circa 100 milioni di euro destinati al suo settore. Questa scoperta è il risultato di un’attenta ricognizione delle risorse effettuata dall’assessorato, che ha portato alla luce una situazione disastrosa ereditata dalla precedente legislatura. Manca ha ritenuto doveroso comunicare pubblicamente questi dati, come parte del suo impegno a mantenere un dialogo trasparente con la popolazione sarda.

Di Daniel Caria

La situazione diventa ancor più critica considerando che una parte consistente di questi fondi, circa 10 milioni di euro, sono risorse riconducibili all’avanzo libero di Aspal, che avrebbero potuto essere riprogrammate ma non lo sono mai state.

Nel dettaglio, nel corso del 2023, sono rimasti non utilizzati ben 20 milioni di euro destinati a un programma di politiche attive del lavoro. Questo programma era volto a sostenere disoccupati, inclusi quelli di lunga durata, soggetti svantaggiati e persone inattive, al fine di favorirne il reinserimento nel mercato del lavoro.

L’impegno dell’assessora Manca sarà ora quello di garantire che questi fondi vengano utilizzati quanto prima. È inaccettabile, sostiene, che i lavoratori sardi vengano privati di risorse destinate a loro a causa di mancanza di volontà politica e programmazione.

Questo annuncio mette in evidenza la necessità di una gestione più efficiente e responsabile delle risorse pubbliche, soprattutto in settori cruciali come il lavoro e l’occupazione, per garantire il benessere e lo sviluppo della comunità regionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 8, 2024
Close