Scritto da 9:06 pm Sassari, Cronaca

Gran finale della rassegna “Astrale” a Sassari: Giuliano Rassu omaggia lo Zio Ginetto Ruzzetta

SASSARI (lunedì 13 maggio 2024) – L’attesissimo gran finale della rassegna “Astrale”, dedicata alla danza, alla musica, al teatro e alla videoarte e organizzata dal gruppo musicale Bertas e dalla compagnia teatrale la Botte e il Cilindro, avrà luogo giovedì 16 maggio alle 21 presso l’Astra di Sassari. Sul palco si esibirà il cantautore sassarese Giuliano Rassu, accompagnato dall’Orchestra d’Archi del Liceo Musicale Azuni diretta dal Maestro Davide Soddu, presentando il progetto “Oggi e Allora”.

Di Daniel Caria

Quest’opera artistica nasce dal desiderio di Rassu di adempiere a una promessa: rileggere e riproporre il repertorio dello zio Ginetto Ruzzetta, considerato il Maestro della musica popolare sassarese. Giuliano Rassu, noto per la sua partecipazione al Festival della Sardegna, a Castrocaro e al Festival del Garda, ha sempre mantenuto vivo il ricordo dello zio, che rappresentava un punto di riferimento nella sua vita e nella sua carriera musicale.

Il progetto “Oggi e Allora” si propone di reinterpretare i brani più conosciuti di Ginetto Ruzzetta, arricchendoli con nuovi arrangiamenti e influenze musicali che spaziano dal classico al jazz, dal rhythm and blues alla musica cubana. Rassu si è dedicato a questo lavoro con profonda dedizione, ispirato dal desiderio di preservare e valorizzare la tradizione musicale sassarese.

La speranza di Giuliano Rassu è anche quella di sensibilizzare l’amministrazione comunale affinché dedichi una via a Ginetto Ruzzetta, scomparso nel 2012, come riconoscimento del suo contributo alla cultura e alla musica della città. Attraverso il suo progetto, Rassu vuole mantenere viva l’eredità artistica e poetica dello zio, celebrando la sua capacità di raccontare la vita semplice e autentica di Sassari attraverso la musica popolare.

Accanto a Giuliano Rassu sul palco ci saranno musicisti di talento, tra cui Fabrizio Murgia alla batteria, Fabrizio Leoni al basso e al contrabbasso, Fabio Carta al pianoforte e all’Hammond, Luca Lanza al sax e al flauto traverso, Salvatore Moracini al trombone, Emanuele Dau alla tromba e Luca Chessa al sax.

Il gran finale della rassegna “Astrale” promette di essere un’esperienza indimenticabile, un omaggio sentito alla musica e alla cultura sassarese che continuerà a risuonare nell’animo del pubblico anche dopo la fine dello spettacolo.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2024
Close