Scritto da 7:33 pm Sassari, Cronaca

I bambini di Sassari si avvicinano alla lettura grazie agli incontri in biblioteca

SASSARI (venerdì 5 aprile 2024) – Dal settembre 2022, l’Amministrazione comunale di Sassari ha avviato un programma mirato ad avvicinare i più piccoli alla lettura, coinvolgendo circa 400 bambini dai 3 ai 10 anni in 12 laboratori distribuiti nelle tre biblioteche comunali. Quest’iniziativa si propone di rendere le biblioteche non solo centri culturali, ma anche luoghi di incontro e socializzazione per tutte le fasce d’età.

Di Daniel Caria

Nel contesto di questo programma, sono stati organizzati incontri dedicati anche ai bambini dai 0 ai 3 anni e ai loro genitori, inseriti in progetti nazionali come “Nati per Leggere” e “TuttInLibro”. Anche ad aprile, il percorso continua con un ricco calendario di appuntamenti per i più giovani, confermando la convinzione dell’Amministrazione comunale sui benefici della lettura fin dalla prima infanzia.

Per i ragazzi dagli 10 ai 13 anni, sono previsti due appuntamenti presso le sedi di Li Punti e Caniga il 10 e l’11 aprile. In “Non solo storie”, i partecipanti verranno divisi in squadre per sfidarsi in quiz e prove divertenti, utilizzando i testi disponibili in biblioteca.

Inoltre, in occasione della “Sa die de sa Sardigna”, la festa del popolo sardo in ricordo dell’insurrezione del 28 aprile 1794, sono previste delle sfide a “Sgrunt”, un gioco da tavolo di conquiste e battaglie ambientato in Sardegna. Le sfide si terranno il 22 aprile a Li Punti e il 23 aprile a Caniga, con inizio alle 16:30.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 5, 2024
Close