Scritto da 10:54 am Sassari, Cronaca

“I Concerti di Primavera” tornano a Sassari con il duo Beluffi-Baroffio

SASSARI (lunedì 6 maggio 2024) – Dopo una pausa di tre settimane, la vibrante rassegna concertistica “I Concerti di Primavera”, curata con passione dall’Associazione Musicale Ellipsis, riaccende le sue luci lunedì 6 maggio alle 20:30, nella suggestiva cornice della sala Sassu del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.

Di Daniel Caria

In questa ottava serata del ciclo di concerti, patrocinati e sostenuti dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Sassari e dalla Fondazione di Sardegna, sarà protagonista il duo composto da due talentuosi musicisti: Duccio Beluffi alla viola e Ferdinando Baroffio al pianoforte.

L’atmosfera della serata sarà impreziosita dalla sonorità avvolgente delle composizioni di due grandi maestri del Romanticismo musicale: Johannes Brahms e Robert Schumann.

Il concerto si aprirà con la maestosa Sonata op. 120 n°1 in fa minore di Johannes Brahms, una delle ultime opere del compositore, originariamente scritta per clarinetto (o viola) e pianoforte. Questa coinvolgente composizione sarà eseguita magistralmente dal duo Beluffi-Baroffio, regalando al pubblico un’esperienza sonora intensa e coinvolgente.

Successivamente, il programma si arricchirà con due affascinanti composizioni di Robert Schumann. I Märchenbilder op. 113, quattro pezzi per viola e pianoforte, condurranno gli ascoltatori in un mondo fiabesco di emozioni e suggestioni. Seguirà l’interpretazione dell’Adagio e Allegro op. 70, capolavoro del 1849, che permetterà ai due artisti di esprimere tutta la loro sensibilità e virtuosismo.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 8, 2024
Close