Scritto da 9:57 am Sassari, Cultura

Il Polo universitario penitenziario compie 10 anni

Ieri è stato firmato il terzo protocollo d’intesa, valido per il triennio 2024/27, tra Università di Sassari, Provveditorato per l’amministrazione penitenziaria, Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna, Centro giustizia minorile di Cagliari e, per la prima volta, Ersu di Sassari, l’Ente Regionale per il diritto allo Studio.

di Sara Panarella

Firma nel giorno del decennale della costituzione del Polo universitario penitenziario dell’Università di Sassari, struttura che ha avuto un ottimo riscontro.

Sono oltre 70 gli allievi tra i penitenziari di Alghero, Tempio Pausania, Sassari e Nuoro, con un coinvolgimento del 6% della popolazione carceraria – il triplo della media nazionale – con punte di eccellenza a Tempio, dove tocca il 17%, e Alghero, dove si attesta al 10%.

I corsi di laurea più frequentati sono quelli di Agraria, Storia, Scienze dell’uomo e della formazione, Scienze umanistiche e sociali, Giurisprudenza e Scienze economiche e aziendali, ma aumenta la richiesta per i corsi di Architettura, design e urbanistica.

L’auspicio dell’Università e dei partner è che il ruolo e l’impatto sociale del Pup sia riconosciuto anche dalle amministrazioni locali, regionali e nazionali, per garantire l’adeguata dotazione di risorse che l’attività richiede“, questo il commento del rettore Gavino Mariotti.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 27, 2024
Close