Scritto da 9:31 am Sassari, Attualità

In Gallura cresce la presenza di cittadini stranieri residenti

Cresce costantemente la presenza di stranieri in Sardegna. L’incidenza della popolazione straniera sulla popolazione complessiva in Sardegna è salita da 0,6% al 3,3% ma, considerando anche coloro che hanno ottenuto la cittadinanza italiana nel corso degli ultimi vent’anni, il dato arriva al 4,2%. La Gallura non fa eccezione.

di Sara Panarella

Secondo i dati raccolti da Istat nel 2023, a Olbia sono 5.852 i residenti stranieri su una popolazione complessiva di quasi 61 mila abitanti. Segue Arzachena con 1.307 stranieri su una popolazione complessiva di 14 mila abitanti circa. Al terzo posto si trova Santa Teresa di Gallura con 524 residente stranieri.

Questo cambiamento demografico rappresenta una trasformazione significativa per la Sardegna, che da regione storicamente caratterizzata dall’emigrazione è ora diventata destinataria di flussi migratori.

Un flusso che ha tamponato il calo demografico di residenti italiani particolarmente significativo nei piccoli paesi dell’entroterra. Un fenomeno che come dovunque pone sfide in termini di accoglienza e integrazione.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 11, 2024
Close