OSSI (giovedì 20 giugno 2024) – Il 23 giugno alle ore 11:00, presso il Parco delle Arti di Molineddu a Ossi, si terrà l’inaugurazione della XXVIII edizione del Festival Arte Evento Creazione. Curata da Chiara Manca e con la direzione artistica di Bruno Petretto, questa edizione promette di essere un’occasione speciale che riunisce artisti storici del festival insieme a nuove voci che entrano per la prima volta in dialogo con il parco.
Di Daniel Caria
Il tema di quest’anno, “Questa (non) è la fine”, si presenta come un auspicio di rinascita. Attraverso le opere esposte sia all’interno che all’esterno del parco, gli artisti esploreranno diverse interpretazioni e riflessioni su concetti quali rigenerazione, rinascita, creazione e cambiamento. Il legame fra il qui e l’altrove, presente e futuro, sarà al centro delle opere presentate.
Tra i protagonisti di questa edizione figurano artisti di diverse generazioni, tra cui:
- Ruggero Baragliu
- Alessandro Lobino
- Carlo Lauricella
- Paola Dessy
- Giovanna Secchi
- Simonetta Secci
- Roberto Puzzu
- Igino Panzino
- Pinuccio De Rosa
- Franco Campana
- Taras Halaburda
- Francesca Randi
- Gianni Casagrande
- Beatrice Marinoni
- Leonardo Boscani
- Gianni Atzeni
- Beppe Vargiu
- Dionigi Losengo
- Giusy Calia
- Serena Casula
- Danilo Sini
- Marcello Cinque
- Pino Mascia
La mostra mette in risalto il dialogo e l’interazione tra tre generazioni di artisti, ognuna delle quali ha interpretato il tema con uno stile unico. Le opere non solo si integrano perfettamente nel paesaggio naturale del parco, ma fungono anche da catalizzatori di riflessioni e dialoghi con il pubblico.
Chiara Manca e Bruno Petretto hanno guidato il processo curatoriale, facilitando uno scambio proficuo tra gli artisti. Questo ha permesso la creazione di nuove relazioni professionali e umane, enfatizzando l’importanza di un approccio collaborativo nell’arte contemporanea.
L’evento è stato possibile grazie al patrocinio del Comune di Ossi e al contributo della Fondazione di Sardegna, che hanno supportato la realizzazione di questa importante manifestazione culturale.
Last modified: Giugno 20, 2024