SASSARI (sabato 1 giugno 2024) – Il Comune di Sassari, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Sironi”, è lieto di annunciare l’inaugurazione dell’Area Monumentale dedicata ai presidenti della Repubblica Antonio Segni e Francesco Cossiga. L’evento si terrà lunedì 3 giugno, alle 10.30, presso i giardini pubblici che si affacciano su viale Enrico Berlinguer.
Di Daniel Caria
La cerimonia di inaugurazione vedrà la partecipazione di illustri ospiti, tra cui docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti “M. Sironi”, che hanno ideato e realizzato le opere commemorative. Saranno presenti anche rappresentanti del liceo statale “Margherita di Castelvì” e dell’istituto comprensivo “Farina-San Giuseppe”.
La giornata inizierà con i saluti istituzionali, seguiti dall’illustrazione dell’opera da parte del coordinatore del progetto, Federico Soro, direttore della Scuola di scultura-Dipartimento di arti visive dell’Accademia. Successivamente, uno degli studenti che ha contribuito alla realizzazione dell’opera fornirà un intervento.
Durante la cerimonia, saranno eseguiti l’Inno Nazionale e l’Inno della Brigata Sassari “Dimonios” da parte delle classi del liceo statale “Margherita di Castelvì” e dell’istituto comprensivo “Farina-San Giuseppe”.
L’Area Monumentale dedicata a Antonio Segni e Francesco Cossiga rappresenta un omaggio significativo a due illustri presidenti della Repubblica, sottolineando il legame storico e culturale di Sassari con il panorama politico nazionale.
Last modified: Giugno 1, 2024