Scritto da 3:36 pm Sassari, Cronaca

Incentivi per la sterilizzazione dei cani a Sassari per contrastare il randagismo

SASSARI (venerdì 19 aprile 2024) – L’amministrazione comunale di Sassari ha deciso di riproporre la campagna per incentivare la sterilizzazione dei cani di proprietà come parte della strategia per combattere il randagismo. L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo economico per le sterilizzazioni, consentendo ai proprietari di scegliere il veterinario di fiducia per l’intervento.

Di Daniel Caria

Il contributo economico offerto sarà di 180 euro per i cani di sesso femminile e 100 euro per quelli di sesso maschile. Sul sito del Comune di Sassari è pubblicato il bando completo e la modulistica necessaria per presentare le domande. Le richieste saranno valutate in base all’ordine di arrivo e al reddito Isee 2024 del richiedente, che non deve superare i 20.000 euro.

È prevista la priorità per le istanze provenienti dalle aziende agricole, sia per i cani femmina che maschio. I richiedenti devono essere residenti a Sassari, e i cani devono essere microchippati e iscritti nella Banca Dati anagrafe canina Regionale.

I proprietari privati con due cani potranno ricevere il contributo prioritariamente per il primo cane femmina, e eventualmente anche per il secondo cane femmina o maschio, nel caso in cui rimangano fondi disponibili.

Per presentare la domanda, i richiedenti devono inviare via pec, e-mail o consegnare a mano al Settore Ambiente e Verde Pubblico il modulo compilato e sottoscritto, insieme alla copia del modello Isee, del documento di riconoscimento del proprietario e del tesserino sanitario e anagrafico del cane. È necessario anche fornire la nomina del veterinario che eseguirà l’intervento, controfirmata dal professionista. Il contributo sarà erogato direttamente al proprietario del cane, previa presentazione della fattura del veterinario e della certificazione dell’avvenuto intervento.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 19, 2024
Close