Scritto da 9:10 pm Sassari, Eventi/Spettacolo

Jean-François Antonioli porta “Fauré entre Chopin et Ravel” ai Mercoledì del Conservatorio di Sassari

SASSARI (lunedì 13 maggio 2024) – Mercoledì 15 maggio alle 19, la sala Sassu del Canepa di Sassari sarà arricchita dalla presenza del rinomato pianista svizzero-italiano Jean-François Antonioli. Questo evento è parte della rassegna “I mercoledì del Conservatorio”.

Di Daniel Caria

Con una carriera internazionale che lo ha portato a suonare in oltre venti Paesi, Antonioli presenterà il programma “Fauré entre Chopin et Ravel”, un viaggio attraverso i capolavori di tre grandi compositori: Fryderyk Chopin, Gabriel Fauré e Maurice Ravel.

Il pubblico avrà il privilegio di ascoltare esecuzioni di brani celebri come il Preludio in Do diesis minore op. 45 di Chopin, i 9 preludi op. 103 e il Notturno in Si minore op. 119 di Fauré, la Sonatina di Ravel e, ancora di Chopin, la Fantasia in Fa minore op. 49 e la Polacca-Fantasia op. 61.

Antonioli, pianista di straordinaria esperienza, ha studiato con rinomati maestri come Fausto Zadra e Pierre Sancan. Il suo talento lo ha portato a vincere il Gran Premio Internazionale del disco dell’Accademia Charles Cros a Parigi nel 1986 con il suo primo album, dedicato alle opere per pianoforte e orchestra del compositore svizzero Frank Martin.

Oltre alla sua carriera di pianista, Antonioli ha ricoperto ruoli di direttore d’orchestra e di docente di Pianoforte principale al Conservatorio HEMU di Losanna. È stato invitato a tenere masterclass in numerosi Paesi e ha ricevuto riconoscimenti come la medaglia Dinu Lipatti dall’Unesco e dal Ministero rumeno dell’Educazione nel 1995.

L’ingresso al concerto di Jean-François Antonioli è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti del Conservatorio. Un’opportunità imperdibile per gli amanti della musica classica e per chi desidera vivere un’esperienza straordinaria nell’incantevole atmosfera della sala Sassu.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2024
Close