Scritto da 10:34 am Attualità

L’emergenza cormorani minaccia ecosistemi e pescatori

Italia (2 aprile 2024) – L’emergenza cormorani è arrivata anche in Sardegna. Era già stata denunciata qualche giorno fa in Toscana, ma il problema si sta espandendo.

di Sara Panarella

L’affermazione arriva da Fedagripesca-Confcooperative. Una decida di giorni fa Fedagripesca Toscana chiedeva l’abbattimento dei cormorani nella laguna di Orbetello, a Grosseto. Andrea Bartoli, vicepresidente di Fedagripesca Confcooperative Toscana spiega che i cormorani: “mangiano orate, spigole e muggini ma anche le anguille, considerate specie protetta e per le quali i pescatori, con l’ultima legge del 2024 subiscono uno stop alla pesca per i primi sei mesi dell’anno“. Nel 2018 in Toscana si contavano 3mila esemplari che sempre secondo Bartoli sono oggi molti di più. Tanto da diffondersi nelle zone limitrofe in cerca di cibo e habitat adatto.

Sono quindi arrivati in Sardegna, Piemonte e Puglia. Nell’isola l’emergenza cormorano si somma a quella del granchio blu, così come anche in Toscana. In Piemonte invece dove non è presente il mare, il cormorano arriva nei laghi come in quello di Pagno in provincia di Cuneo, dove a incontrare problemi è la pesca sportiva.

Situazioni allarmanti si sono verificate anche altrove: sul Lago di Garda ad esempio, dove sono i cormorani stati chiamati i “cinghiali di lago“. Tra Lombardia e Veneto anno, lo scorso anno vennero contati almeno 5mila esemplari.

Tornando in Toscana, dove il problema si è presentato, Pierluigi Piro, presidente dei pescatori di Orbetello afferma: “I numeri parlano chiaro: si seminano in media 550mila piccole orate all’anno, con il 30% del fatturato che andrà in fumo. Un problema che si somma all’emergenza del granchio blu, altro predatore della laguna“.

Ma se, complice anche la temperatura in aumento, i cormorani aumentano e si diffondono, sono longevi arrivando a vivere fino a 24 anni e mangiando dai 500 agli 800 gr. di pesce al giorno, “non è solo una questione economica – constata Fedagripesca-Confcooperative perché a essere minacciato è l’intero ecosistema“.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 2, 2024
Close