Scritto da 11:36 am Sassari, Cronaca

Leonardo Marras confermato Presidente della Fondazione Maria Carta

SASSARI (giovedì 23 maggio 2024) – La Fondazione Maria Carta ha rinnovato i propri vertici, confermando Leonardo Marras alla presidenza per un nuovo mandato triennale. La decisione è stata presa ieri pomeriggio durante la riunione del Consiglio direttivo.

Di Daniel Caria

“Sono felice di essere stato riconfermato alla presidenza della Fondazione Maria Carta”, ha dichiarato Marras. “È un onore immenso per me continuare a lavorare per preservare e valorizzare l’eredità artistica e umana di Maria, una delle più grandi donne della Sardegna. Quest’anno celebriamo i 90 anni dalla sua nascita e i 30 dalla sua prematura scomparsa. E lo faremo anche con una edizione particolare del Premio Maria Carta il prossimo 1° settembre come sempre a Siligo”.

La Fondazione ha tra i suoi obiettivi statutari la valorizzazione dei rapporti con i sardi sparsi in Italia e nel mondo. “Continueremo a lavorare per rafforzare i legami con le tante comunità fuori dalla Sardegna”, ha affermato Marras. Negli ultimi anni, la Fondazione ha realizzato eventi a New York, Parigi, Madrid e in altre città europee, oltre a numerose tappe in Italia in collaborazione con la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia). “Svilupperemo inoltre nuovi programmi e porteremo avanti iniziative come il progetto Freemmos contro lo spopolamento dei nostri piccoli paesi”, ha aggiunto Marras.

Un altro importante progetto riguarda il museo della Fondazione a Siligo, dedicato a Maria Carta. “Gli spazi espositivi in questi anni hanno visto un aumento considerevole di visitatori”, ha osservato Marras. Il museo conserva abiti di scena, registrazioni, immagini e filmati della carriera di cantante, attrice di cinema e teatro e poetessa, oltre a numerosi oggetti personali e alla sua vasta discografia.

Non mancheranno azioni a sostegno della lingua sarda. “Lavoreremo per promuovere e divulgare l’utilizzo della lingua”, ha sottolineato Marras, ricordando la recente traduzione in sardo del libro di poesie di Maria Carta, “Canto Rituale”, a cura di Clara Farina e edito dalla Fondazione.

Il Consiglio direttivo include rappresentanti di varie istituzioni. La Regione Sardegna è rappresentata da Caterina Orecchioni e Nicolino Sanna, mentre il Comune di Siligo è rappresentato dal sindaco Giovanni Porcheddu e dai consiglieri comunali Tina Masia e Mario Rubattu. L’Università di Sassari è rappresentata dall’antropologo Domenico Branca e l’Università di Cagliari dal professor Ignazio Macchiarella, ordinario di Etnomusicologia. Altri membri includono Battista Cualbu, presidente regionale della Coldiretti, e Manuela Palitta, rappresentante del Comune di Sassari. Rimangono in carica anche i membri della famiglia Carta, Rina e Luigi.

Confermato anche il Comitato scientifico della Fondazione, presieduto dal giornalista Giacomo Serreli e composto da Antonello Sanna, Ivano Conca, la professoressa Palmira Santoru e la dottoressa Maria Grazia Murrocu.

Leonardo Marras ha espresso gratitudine al Consiglio direttivo per la riconferma e ha ringraziato in particolare i soci fondatori, la famiglia Carta, il Comune di Siligo e la Regione Sardegna. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al segretario della Fondazione, Antonio Carta, per il suo continuo e prezioso lavoro.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 23, 2024
Close