Scritto da 1:38 pm Sassari, Cronaca

Medici del carcere di Bancali annunciano dimissioni di massa

SASSARI (mercoledì 3 aprile 2024) – Irene Testa, Garante regionale delle persone private della libertà della Sardegna, ha reso noto che i medici in servizio presso la struttura detentiva di Bancali si dimetteranno collettivamente il prossimo 15 aprile. Questa decisione è stata presa a seguito delle condizioni di lavoro esasperanti a cui sono sottoposti, caratterizzate da lunghe e estenuanti ore di lavoro.

Di Daniel Caria

Testa ha denunciato la carenza di personale medico nella Casa circondariale di Sassari, sottolineando che i medici impiegati sono la metà di quelli necessari per garantire un adeguato servizio ai detenuti. Questa carenza non solo mette a disagio il personale, ma mette anche in pericolo la salute dei detenuti stessi.

La garante ha ribadito che i medici in carcere devono essere attivi 24 ore su 24 e sette giorni su sette, compresi i festivi, poiché i detenuti hanno gli stessi diritti alla salute di ogni altro individuo. Testa ha espresso la speranza che vengano trovate soluzioni immediate per evitare ulteriori complicazioni della situazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 3, 2024
Close