GOLFO ARANCI, SASSARI (venerdì 3 maggio 2024) – Il porto di Golfo Aranci, uno degli snodi cruciali per il traffico passeggeri e veicoli in Sardegna, si prepara a migliorare ulteriormente la sua offerta di servizi grazie alla recente firma del decreto di aggiudicazione del I lotto della gara d’appalto. Sarà la società Italpol Servizi Fiduciari S.r.l. a gestire, per il prossimo quadriennio, il servizio di accoglimento, ricezione, smistamento ed instradamento dei veicoli e dei passeggeri in arrivo e partenza al porto di Olbia Isola Bianca e, durante la stagione estiva, nello scalo di Golfo Aranci.
Di Daniel Caria
L’offerta della società vincitrice ha ottenuto il miglior punteggio rispetto agli altri concorrenti, con un ribasso significativo sull’importo a base d’asta e un pacchetto migliorativo di servizi che promette importanti innovazioni tecniche e una maggiore qualità nell’assorbimento dei lavoratori.
Tra le novità più rilevanti proposte dalla Italpol Servizi Fiduciari S.r.l. vi è l’introduzione di sistemi di infomobilità avanzati per gestire il traffico in entrata e in uscita dal porto di Olbia, insieme a dispositivi per il monitoraggio del traffico. Inoltre, verrà applicata una nuova e vantaggiosa formula contrattuale, migliorando così l’efficienza complessiva del servizio.
Un altro aspetto significativo è la copertura del servizio di instradamento anche per lo scalo di Golfo Aranci durante la stagione estiva, con l’obiettivo di migliorare la riorganizzazione dei flussi e prevenire il congestionamento della viabilità urbana.
Questo lotto aggiudicato si aggiunge ad altri servizi già assegnati precedentemente, completando così l’intero pacchetto di servizi previsti per il porto di Olbia Isola Bianca e Golfo Aranci. Il valore complessivo dei servizi messi a gara nel 2023 si attesta intorno ai 13 milioni e 790 mila euro.
Massimo Deiana, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, commenta che l’obiettivo principale è migliorare ulteriormente la gestione dei flussi nei due scali portuali, preparandosi così ad affrontare con massima efficienza una stagione turistica che si annuncia più che positiva.
Last modified: Maggio 3, 2024