SASSARI (mercoledì 12 giugno 2024) – Il “Nautic Event Sardegna 2024” si pone come obiettivo principale la promozione della nautica come elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo territoriale. Questo evento, che si terrà a Porto Torres da venerdì 14 a domenica 16 giugno, sarà organizzato da Assonautica Nord Sardegna sotto la Torre Aragonese, con inaugurazione alle ore 10:30.
Di Daniel Caria
L’iniziativa mira a promuovere un’offerta turistica integrata, che parta dalle coste e arrivi all’interno, permettendo ai visitatori di scoprire la Sardegna autentica, ricca di cultura, tradizioni, ambiente e cibo tipico. Il programma dell’evento, consultabile su www.nauticevent.it, prevede una serie di eventi che coinvolgeranno le marine e i partner locali, offrendo ai diportisti itinerari tematici e una variegata gamma di attività.
L’obiettivo finale è sostenere la costruzione della destinazione Sardegna per il turismo nautico, coinvolgendo tutti i soggetti operanti nel territorio regionale. Il “Nautic Event 2024” non si limiterà a essere una semplice vetrina, ma si proporrà come uno strumento di divulgazione e confronto operativo per far conoscere al meglio la regione e la sua offerta turistica.
Il presidente di Assonautica Nord Sardegna, Giovanni Conoci, sottolinea che l’evento non si esaurirà qui, ma sarà un format esportabile e riproducibile anche in altri contesti fieristici. L’iniziativa, infatti, continuerà a valorizzare la componente culturale, archeologica ed etnografica, insieme alle eccellenze delle produzioni tipiche locali.
Il “Nautic Event Sardegna 2024” è supportato dalla Camera di Commercio di Sassari tramite il programma Salude&Trigu, insieme al Comune di Porto Torres, al Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, al Parco dell’Asinara, alla Capitaneria di Porto Torres e all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.
Durante i tre giorni della manifestazione, saranno organizzate numerose attività, tra cui un percorso espositivo e narrativo dell’offerta integrata, incontri, spettacoli e dibattiti, con il coinvolgimento di testimonial come il velista Andrea Mura. Questo evento non solo mira allo sviluppo del territorio, ma anche alla tutela ambientale, come dimostrato dal press tour che ha preso il via oggi per scoprire il nord ovest della Sardegna.
Last modified: Giugno 12, 2024