Scritto da 7:58 pm Alghero, Cronaca

Nicoletta, giovane tartaruga, è di nuovo sana, è di nuovo libera

ALGHERO (4 maggio 2024) – La tartaruga Nicoletta, dopo essere stata recuperata nelle acque al largo di Alghero è stata liberata nel golfo di Tramariglio.

di Sara Panarella

Nicoletta, una tartaruga Caretta Caretta, venne recuperata lo scorso 20 marzo nelle acque di Capo Caccia. Aveva ingerito della plastica che le creava grossi problemi intestinali. Fortunatamente il diportista Dario Bernardi l’aveva avvistata e notato i problemi a immergersi che la giovane tartaruga presentava a causa della plastica che il suo corpo non riusciva a espellere.

Segnalato l’avvistamento, venne subito attivata la procedura di recupero grazie al referente dell’AMP Capo Caccia – Isola Piana (nodo della Rete Regionale della protezione della Fauna Marina in difficoltà) Alberto Ruiu insieme alle responsabili del centro Crama del Parco dell’Asinara Laura Pireddu, Valeria Sanna e Michela Zappata. Nicoletta venne portata per le cure nel centro di La Reale. Hanno collaborato al salvataggio anche la Guardia Costiera e il Corpo Forestale a difesa delle tartarughe marine e dei cetacei.

Questa storia finisce bene. Nicoletta è stata rimessa in forma e quindi in libertà, accompagnata da Margherita e Nicola, due giovani alunni delle classi terze della scuola media Monte Rosello Alto di Sassari e della quinta di Quartu Sant’Elena.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 4, 2024
Close