E’ stato presentato l’avviso SO.LA.RE. Sardegna – Sostegno Lavoro Regione Sardegna nell’ambito del Programma regionale FSE + 2021 – 2027 dedicato alle imprese del settore turistico e del suo indotto.
di Sara Panarella
L’assessora del Lavoro Desirè Manca spiega che obiettivo di SO.LA.RE sarà quello di “tendere una mano alle imprese sarde più fragili, a tutte quelle imprese che negli scorsi anni non sono riuscite ad ottenere un sostegno economico, e per le quali ricevere un aiuto finalizzato all’assunzione di personale può davvero fare la differenza. Sulla base dell’osservazione del dato storico, abbiamo deciso di introdurre un massimale, di 300 mila euro per le medie e grandi imprese e di 150 mila euro per le micro e piccole imprese, in modo da poter così soddisfare un maggior numero di istanze e ampliare la platea dei beneficiari. Inoltre alle micro e piccole imprese sarà riconosciuto il sostegno per l’intero arco temporale compreso tra marzo e dicembre, mentre per le medie e grandi imprese si è scelto di non estendere il contributo nei mesi di alta stagionalità turistica come luglio e agosto, in considerazione della natura dell’intervento che punta a promuovere e incentivare la creazione di nuovi posti di lavoro che senza aiuto non potrebbe altrimenti realizzarsi”.
Una mano che si auspica possa portare alla creazione di posti di lavoro, almeno 15mila nuovi posti visto che il “contributo garantisce la copertura compresa tra il 30 e il 40% delle spese per il personale neoassunto“.”
L’avviso sarà pubblicato entro maggio e l’assessora spera che il prossimo anno si possa arrivare anche ad avre la pubblicazione a inizio anno.
Last modified: Maggio 4, 2024