Scritto da 10:14 pm Cronaca

Prezzi del latte e del Pecorino stabili ma è necessario richiedere lo stato di calamità dove non ha piovuto

SASSARI (venerdì 29 marzo 2024) – Il Centro Studi Agricoli ha analizzato i dati riferiti a latte e produzione di Pecorino in questi ultimi cinque mesi, stagione 2023/2024, dati che portano a prevede un aumento nella produzione di Pecorino romano dop rispetto lo scorso anno.

di Sara Panarella

In questi primi 5 mesi i dati certificati dal Consorzio Pecorino romano DOP, hanno registrato un aumento del 9% delle produzioni di latte di pecora e del 14,5% le produzioni del Pecorino romano DOP. Diminuisce la resa ma rimangono stabili i prezzi che sono rimasti da due mesi a questa parte a 12,15 euro al Kilogrammo, superiore di oltre 2 euro al Kg sul Parmigiano Reggiano DOP a 12 mesi.

Il Prezzo del latte di pecora nel sistema Industriale si attesta sui €. 1,40/1,50 litro mentre nel sistema Cooperativo dovrebbe attestarsi a fine campagna in oltre 1,70/ 1,80 litro.

Tore Piana, presidente del Centro Studi Agricoli, afferma: “Oggi non bisogna assolutamente abbassare la guardia, vi è la necessità di monitorare costantemente la situazione delle produzioni, proseguire con le produzioni elevando la qualità del PR DOP abbassando la percentuale di sale, promuovendo verso nuovi mercati il consumo del PR Dop. Dobbiamo riconoscere, senza il minimo dubbio che il mercato si è stabilizzato grazie alle proteste dei pastori sardi del 2019 e grazie alle azioni attuate dal Consorzio Pecorino Romano a favore sia della qualità che nella ricerca dei nuovi mercati. Inoltre a livello Regionale continuiamo a insistere, come CSA nel dover attivare le funzioni dell’Organismo Professionale OILOS. Organismo inspiegabilmente congelato e inattivo dal giorno del suo riconoscimento“.

Sempre Tore Piana chiede che il nuovo Assessore regionale all’Agricoltura istituisca un Tavolo Latte per permettere un confront tuo tra tutti gli attori della filiera delle tre tipologie produttive: latte di pecora, latte di capra e latte vaccino.

Per Tore Piana è urgente che si avviino le procedure per riconoscere lo stato di siccità e calamità naturale, in quei territori dove le piogge sono state quasi inesistenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 29, 2024
Close