PORTO TORRES (24 aprile 2024) – Questa mattina al teatro comunale Andrea Parodi è stato proiettato il docufim “Sardinia-Dakar, circondati dall’acqua”, presenti in sala studentesse e agli studenti degli istituti scolastici cittadini.
di Sara Panarella
Il filmato documenta il progetto sportivo-umanitario Sardinia-Dakar, realizzato in Senegal lo scorso novembre dall’associazione sportiva Progetto ALbatroSS, con il sostegno della Uisp di Sassari, dell’Aquatic Team di Porto Torres e della Fondazione di Sardegna. Il docufilm è però anche un racconto e di un viaggio su queste.
In particolare di Gorée, al largo di Dakar e oggi patrimonio Unesco, da cui partivano le navi schiaviste dirette nelle Americhe, ma anche dell’Asinara, attraversando riflessioni su libertà, negata e poi riconquistata, isole, identità conservata e/o mutevole .
Protagonisti sono: Manolo Cattari, Loredana Barra e Giuseppe Salis Farina, insieme a Baro Ka Der e Mattia Uldanck, che, insieme, hanno spiegato gli obiettivi del progetto che mira a costruire un legame culturale e circolare tra la città di Porto Torres e il Senegal per il potenziamento reciproco della capacità di educazione e di inclusione grazie allo sport.
Alla proiezione hanno preso parte anche alcuni ospiti del progetto Sai – Sistema Accoglienza Integrazione – di Porto Torres, gestito da Arci Meditterraneo, che hanno raccontato il loro viaggio per arrivare in Italia e della loro esperienza di integrazione nel territorio turritano.
Last modified: Aprile 24, 2024